Per Playtech sbarco previsto in Italia in collaborazione con Buongiorno
9 gen 2011
Poco prima di Natale è stata ufficializzata la collaborazione tra Playtech, rinomato leader di mercato per lo sviluppo di software e applicativi per il gambling online, e Buongiorno, conosciuto da anni con i marchi Buongiorno.it e Buongiorno Vitaminic, colosso mondiale nei settori dell'intrattenimento web e mobile con sede a Parma. Ed è proprio il mercato degli utenti di servizi per telefoni cellulari ad essere obiettivo della sinergia tra i due super marchi: Buongiorno vanta ben 300 milioni di utenti, in 57 paesi, per il solo mercato mobile ed è presente nel mercato del gambling da qualche tempo con il proprio marchio, Winga, con un'offerta dedicata a poker e bingo online. I giochi di Playtech sono già a disposizione dei giocatori italiani attraverso i siti web di SNAI ed Eurobet. L'accordo è evidentemente frutto di attente riflessioni in merito alla specificità del mercato italiano che richiede oltre a una evidente sensibilità culturale per ottimizzare i servizi in chiave italiana, anche una massima attenzione in merito alle normative, sempre in evoluzione, che regolano il mercato del gioco d'azzardo online e mobile. Se è evidente il valore aggiunto che Playtech saprà fornire a Winga e dunque a Buongiorno nel potenziamento di giochi mobile al di là di bingo e poker, è altrettanto evidente quanto Playtech potrà fruire dell'esperienza e dell'immenso bacino di utenza, italiano ma non solo, di cui gode Buongiorno, da sempre innovatore nel settore della comunicazione e della pubblicità.
L'interesse di Playtech per l'Italia è inoltre motivato dalla crescita esponenziale che il mercato del gambling online ha avuto e continua ad avere nel bel paese, tanto da indurre i legislatori a modificare le leggi in materia per regolare e legalizzare l'erogazione di giochi anche a operatori stranieri, proprio a partire dal 2010. Inoltre l'accordo con Buongiorno permetterà a Playtech di "mettere un piede" in modo formale e ufficiale in un paese dell'Unione Europea, semplificando un'espansione successiva verso altri paesi EU, dove Buongiorno è già presente con i propri servizi.
Oltre a quelle di Playtech, i giocatori e le giocatrici italiane sono al centro delle attenzioni di altri operatori che forse meno esplicitamente si stanno preparando a sbarcare in Italia: buone notizie dunque per gli amanti del gioco, perché la concorrenza potrà solamente migliorare la qualità del settore, offrendo un'esperienza di gioco e premi sempre superiori.